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Immagine casuale

Treno passeggeri rosso

Glossario

ERTMS (European Rail Traffic Management System) è l’acronimo usato dalla Commissione europea per indicare l’insieme delle attrezzature di bordo e di terra che servono a gestire e controllare i movimenti dei treni. Gli elementi principali sono costituiti dai sistemi ETCS e GSM-R.

ETCS (European Train Control System) è il sistema europeo di gestione, sicurezza e segnalamento dei treni. Fa parte dell’ERTMS ed è il presupposto per la realizzazione dell’interoperabilità richiesta dall’UE. Con questo sistema i macchinisti ricevono le indicazioni segnaletiche direttamente sullo schermo nella cabina di guida.

Il programma Ferrovia 2000 è stato approvato con il 56,7 per cento dei consensi nella votazione popolare del 6 dicembre 1987. L’attuazione in due fasi è uno dei quattro elementi del progetto di costruzione e finanziamento FTP, accolto dal popolo e dai Cantoni il 29 novembre 1998 con il 63,6 per cento dei voti. Grazie a potenziamenti infrastrutturali e tecnologie di punta, Ferrovia 2000 ha migliorato notevolmente l’offerta e l’attrattiva di trasporti pubblici per i viaggiatori (collegamenti più frequenti, più veloci, più diretti, più comodi). Elemento determinante di Ferrovia 2000 è il principio dei nodi ferroviari. La prima tappa (realizzata entro il 2005) comprendeva i progetti che hanno portato ai risultati più evidenti (tra gli altri i lavori di costruzione e potenziamento sulla tratta Berna-Olten. Nel contempo le ferrovie hanno investito in materiale rotabile che consente di raggiungere velocità notevolmente più elevate. La seconda tappa è stata integrata nel programma «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria» (SIF).

Progetto concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria approvato in votazione popolare nel 2014 e in vigore dal 2016. Prevede la creazione del Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) per finanziare l’ampliamento e la manutenzione dell’infrastruttura. Il secondo elemento del progetto è la fase di ampliamento 2025, che prevede potenziamenti infrastrutturali per un volume di 6,4 miliardi di franchi.

Nell’orario infrannuale le richieste vengono elaborate secondo l’ordine di arrivo presso il SAT nell’ambito della capacità residua. Si parla di «first come, first served».

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