Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
La ferrovia gioca un ruolo importante nella politica di trasferimento del traffico merci e nel raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima. Due tonnellate su tre trasportate sulla rete ferroviaria svizzera attraversano il confine nazionale almeno una volta. Nel trasporto di merci attraverso le Alpi la ferrovia rappresenta una quota di mercato pari a circa il 70 percento, di cui la maggior parte è traffico in transito attraverso la Svizzera. Anche nel traffico viaggiatori rivestono importanza i collegamenti di alta qualità con le varie grandi città europee.
Per promuovere il traffico ferroviario transfrontaliero, l’Unione europea si propone di armonizzare le regole e i processi per l’esercizio ferroviario. Al fine di coordinarsi con i gestori dell’infrastruttura e i servizi di assegnazione delle tracce, ha creato l’organismo di partecipazione PRIME (Platform of Rail Infrastructure Managers in Europe).
Essa consulta anche regolarmente i gruppi d’interesse delle ferrovie. Il SAT è membro sia di PRIME che della Comunità delle ferrovie europee (CER).
Il SAT partecipa anche ai rispettivi gruppi di lavoro dell’Agenzia dell’Unione Europea per le ferrovie (ERA) in qualità di servizio competente per la tenuta del registro dell’infrastruttura ferroviaria. L’ERA è responsabile, tra l’altro, dell’ulteriore sviluppo dell’interoperabilità e della sicurezza dei veicoli. Gestisce pertanto il registro europeo dell’infrastruttura (RINF), il registro dei tipi di veicoli autorizzati e il registro europeo dei veicoli ferroviari.
Il SAT è inoltre membro dell’associazione europea dei gestori dell’infrastruttura e dei servizi di assegnazione delle tracce RailNetEurope (RNE). RNE sostiene l’armonizzazione e la promozione di sistemi e processi uniformi a livello operativo e procedurale.
Documentazione PRIME CER RNE ERA