Navigazione breadcrumb

Immagine casuale

Treno arancione nella stazione di Locarno

Orario

Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario sulla rete ferroviaria a scartamento normale interoperabile della Svizzera e sulle tratte Emmenbrücke-Hübeli – Lenzburg e Zürich-Selnau – Zürich Giesshübel (diramazione). Ciò comprende anzitutto la pianificazione dell’orario annuale nonché le integrazioni e gli adattamenti nel orario infrannuale fino alle ordinazioni operative nella gestione corrente. Il SAT, tuttavia, non pianifica l’orario autonomamente, bensì incarica i 13 gestori dell’infrastruttura (GI) nel suo competenza di elaborare le bozze d’orario come anche di tracce aggiuntive sulle proprie reti. Con l’assegnazione delle tracce approva le bozze d’orario elaborate dai GI.

L’orario è il risultato della costruzione delle tracce che avviene secondo le prescrizioni normative e tiene conto nel migliore dei modi delle esigenze degli utenti della rete su tutti i tipi di trasporto. L’elaborazione dell’orario avviene in più fasi, in cui vengono pianificati concetti a lungo termine che nel corso del tempo vengono concretizzati in maniera sempre più dettagliata.

Il SAT prende parte a tutte queste fasi, essendo coinvolto già nella pianificazione strategica della Confederazione e partecipando alla pianificazione a medio termine. Il SAT esprime il proprio parere sulle bozze del programma di utilizzazione della rete e dei piani di utilizzazione della rete e pubblica i cataloghi delle tracce per il traffico merci in transito transalpino.

L’orario può subire modifiche determinate nella maggior parte dei casi da limitazioni temporanee delle capacità per cantieri in corso o da perturbazioni dell’esercizio. Se, nel caso di tali riduzioni delle capacità, sono necessari orari sostitutivi, il SAT ne accompagna l’elaborazione assicurando la pianificazione non discriminatoria e assegnando le tracce.

Link

Site by WeServe