Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario sulla rete ferroviaria a scartamento normale interoperabile della Svizzera e sulle tratte Emmenbrücke-Hübeli – Lenzburg e Zürich-Selnau – Zürich Giesshübel (diramazione). Ciò comprende anzitutto la pianificazione dell’orario annuale nonché le integrazioni e gli adattamenti nel orario infrannuale fino alle ordinazioni operative nella gestione corrente. Il SAT, tuttavia, non pianifica l’orario autonomamente, bensì incarica i 13 gestori dell’infrastruttura (GI) nel suo competenza di elaborare le bozze d’orario come anche di tracce aggiuntive sulle proprie reti. Con l’assegnazione delle tracce approva le bozze d’orario elaborate dai GI.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce che avviene secondo le prescrizioni normative e tiene conto nel migliore dei modi delle esigenze degli utenti della rete su tutti i tipi di trasporto. L’elaborazione dell’orario avviene in più fasi, in cui vengono pianificati concetti a lungo termine che nel corso del tempo vengono concretizzati in maniera sempre più dettagliata.
Il SAT prende parte a tutte queste fasi, essendo coinvolto già nella pianificazione strategica della Confederazione e partecipando alla pianificazione a medio termine. Il SAT esprime il proprio parere sulle bozze del programma di utilizzazione della rete e dei piani di utilizzazione della rete e pubblica i cataloghi delle tracce per il traffico merci in transito transalpino.
L’orario può subire modifiche determinate nella maggior parte dei casi da limitazioni temporanee delle capacità per cantieri in corso o da perturbazioni dell’esercizio. Se, nel caso di tali riduzioni delle capacità, sono necessari orari sostitutivi, il SAT ne accompagna l’elaborazione assicurando la pianificazione non discriminatoria e assegnando le tracce.
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