Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro. Gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC assume il ruolo di proprietario.
Il SAT ha avviato la sua attività il 1°gennaio 2021 come organizzazione subentrante a Traccia Svizzera SA, che era di proprietà paritetica delle FFS, della BLS, della Schweizerische Südostbahn SOB e dell’Unione dei trasporti pubblici UTP. Il personale è stato rilevato da Traccia Svizzera SA. Con questo cambiamento della proprietà attuato nell’ambito del progetto di organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria viene ulteriormente rafforzata l’indipendenza del Servizio di assegnazione delle tracce.
I membri del Consiglio d’amministrazione sono responsabili della gestione aziendale del SAT. Il Consiglio d’amministrazione dispone di una solida esperienza e conoscenza nei settori della gestione aziendale, delle ferrovie, del diritto della circolazione e dell’amministrazione federale. I compiti del Consiglio d’amministrazione sono definiti nell’articolo 9i della legge sulle ferrovie (Lferr).
Membri
Il SAT impiega attualmente 15 collaboratori. Gli specialisti elencati hanno acquisito le conoscenze necessarie nelle precedenti attività svolte presso diverse imprese ferroviarie.
Organigramma