Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Il trasporto ferroviario delle merci transfrontaliero deve poter contare su offerte di tracce attrattive e confacenti alle esigenze. Emanando il regolamento UE n. 913/2010 «relativo alla rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo», l’Unione europea ha istituito undici corridoi per il trasporto ferroviario delle merci. I GI e i servizi di assegnazione delle tracce sono tenuti a collaborare strettamente, nonché a offrire tracce transfrontaliere ininterrotte e confacenti alle esigenze del mercato, semplificando il processo d’ordinazione delle tracce. La Svizzera non fa parte dell’Unione europea, tuttavia, in considerazione della sua posizione geografica nel cuore dell’Europa, essa partecipa nei corridoi Reno-Alpi e Mare del Nord-Mare Mediterraneo.
Per ognuno di questi corridoi, i GI e i servizi di assegnazione delle tracce elaborano un catalogo delle tracce che contiene offerte di tracce per il trasporto ferroviario delle merci conformi alle esigenze del mercato e concordate a livello transfrontaliero. Queste tracce precostruite vengono assegnate da un OneStopShop del rispettivo corridoio su incarico dei GI e dei servizi di assegnazione delle tracce interessati. Nell’assegnazione delle tracce hanno una priorità elevata.
Sulla base del regolamento UE n. 913/2010, per l’esercizio di questi corridoi esistono organi specifici sia a livello ministeriale che a livello dei GI e dei servizi di assegnazione delle tracce interessati.
SAT è membro degli organi direttivi (Consiglio d’amministrazione) dei due corridoi Reno-Alpi e Mare del Nord-Mare Mediterraneo ed è impegnato in diversi gruppi di lavoro. Le ITF e i gestori dei terminali vengono coinvolti attraverso dei gruppi consultivi e possono così manifestare le loro esigenze.
Link Corridoio Reno – Alpi Corridoio Mare del Nord – Mare Mediterraneo