Navigazione breadcrumb

Immagine casuale

Treno passeggeri rosso

Glossario

Impianto per il trasbordo e lo smistamento di merci nel traffico combinato non accompagnato e nel traffico combinato accompagnato (carico, scarico, distribuzione, deposito intermedio).

Una traccia (equiparabile a uno slot nel traffico aereo) è l’autorizzazione a percorrere una determinata tratta della rete ferroviaria, in momenti prestabiliti, con un treno definito in termini di peso, lunghezza, profilo, velocità.

Trasporto di merci in carri ferroviari singoli o in gruppi di carri (che non costituiscono un treno). Nel traffico a carro completo isolato la merce viene caricata, trasbordata, versata, pompata ecc. direttamente nei carri; se necessario i carri vengono smistati singolarmente. Di regola i carri vengono smistati e raggruppati nelle stazioni di smistamento. Con questa modalità possono essere trasportati anche carri del traffico combinato. Questo tipo di trasporto risulta competitivo soprattutto nei casi in cui il mittente e il destinatario dispongono di un binario di raccordo.

Traffico nazionale e internazionale tra centri urbani, gestito in modo economicamente autonomo, vale a dire senza indennità.

Trasporto multimodale di merci effettuato con diversi modi di trasporto (in genere strada - ferrovia; navigazione interna - ferrovia) in unità di carico (contenitori, casse mobili, semirimorchi). Trasferendo le unità di carico sui diversi mezzi di trasporto senza che la merce cambi unità di carico si ottiene una catena di trasporto ininterrotta. Si distingue tra traffico combinato accompagnato e non accompagnato.

Trasporto di un veicolo a motore e del suo conducente mediante un altro modo di trasporto (p. es. ferrovia o traghetto). Nel traffico transalpino con questa espressione s’intende il trasporto per ferrovia di interi camion e autotreni i cui conducenti viaggiano a bordo di un vagone dedicato (strada viaggiante).

Trasporto di un veicolo a motore non accompagnato mediante un altro modo di trasporto (p. es. traghetto o treno) oppure di contenitori e casse mobili mediante diversi modi di trasporto (p. es. strada-ferrovia o battello renano-ferrovia).

Traffico merci con origine all’interno della Svizzera e destinazione al di fuori di essa.

Traffico in transito attraverso la Svizzera con partenza e destinazione al di fuori di essa. Va distinto dal traffico d’esportazione, traffico d’importazione e traffico interno con destinazione e/o partenza in Svizzera.

Traffico con partenza e destinazione all’interno di una determinata zona d’indagine, per es. la Svizzera. Deve essere distinto dal traffico origine/destinazione, dal traffico d’importazione, dal traffico d’esportazione e dal traffico di transito.

Il traffico regionale viaggiatori comprende il traffico viaggiatori all’interno di una regione, inclusi il collegamento di base tra località e le ferrovie celeri, nonché il traffico viaggiatori con le regioni vicine, anche estere (p. es. linee di autobus nelle valli periferiche). Si distingue dal traffico a lunga distanza, dal traffico locale e dal traffico (puramente) turistico. È ordinato e indennizzato congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni.

Traffico che attraversa la cresta principale delle Alpi a un valico adatto. In Svizzera sono considerati adatti per il traffico merci i valichi stradali del San Gottardo, San Bernardino, Gran San Bernardo e Sempione e quelli ferroviari del San Gottardo e del Sempione.

I trasporti pubblici comprendono offerte di trasporto con corse regolari in base a un orario definito, fruibili da tutti a determinate condizioni. In Svizzera i trasporti pubblici comprendono diversi modi di trasporto, tra cui la ferrovia, i tram e gli autobus come pure gli impianti a fune e la navigazione.

Trasporto di sostanze e oggetti che, per la loro natura, le loro proprietà fisiche o chimiche o il loro stato, possono rappresentare un pericolo per la vita e la salute, l’ambiente e i beni materiali.

Procedura di coordinamento per l’eliminazione di un conflitto d’ordinazione (tracce e prestazioni supplementari). Il servizio di assegnazione delle tracce e il GI interessato cercano tracce o prestazioni supplementari alternative ragionevoli, insieme alle ITF coinvolte nel conflitto.

L’Unione internazionale delle ferrovie (UIC) è stata fondata nel 1922 allo scopo di armonizzare le condizioni d’esercizio delle ferrovie. Oggi essa rappresenta l’organizzazione che promuove a livello mondiale la collaborazione tra le imprese ferroviarie e le iniziative per lo sviluppo del traffico ferroviario. Tra i suoi oltre 200 membri vi sono soprattutto imprese ferroviarie, gestori dell’infrastruttura e imprese che esercitano un’attività in relazione con l’offerta ferroviaria.

Procedura atta a valutare se un prodotto o un sistema adempie i requisiti specifici definiti nella legislazione e nelle norme.

Site by WeServe