Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
In primo luogo le cose andranno diversamente e in secondo luogo in modo diverso rispetto a quanto si pensasse. Questo famoso detto, attribuito a Wilhelm Busch, calza a pennello anche per i colpi di scena che hanno caratterizzato l’assegnazione delle tracce nel 2023.
Il 2023 è stato un anno straordinario per il SAT. Già l’assegnazione delle tracce ordinaria per l’anno d’orario 2024 era caratterizzata da limitazioni di capacità dovute ai cantieri sugli assi nord–sud per tre quinti dell’anno. Durante queste fasi con limitazioni di capacità vi era il rischio che venissero rifiutate tracce per circa 170 treni merci a settimana.
Il SAT ha reagito e adeguato la procedura di assegnazione su richiesta del settore del traffico merci e in accordo con le imprese ferroviarie, il reparto Orario di FFS Infrastruttura, l’UFT e la ComFerr. Il SAT ha deciso di non risolvere i conflitti d’ordinazione di tracce fino a novembre, quando le imprese di trasporto ferroviario (ITF) avranno concluso i loro contratti con l’industria committente e conosceranno i loro volumi di trasporto effettivi.
Tuttavia, non appena il SAT e i pianificatori d’orario dei gestori dell’infrastruttura (GI) e delle ITF hanno adeguato la loro pianificazione del lavoro, il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo ha creato uno scenario completamente nuovo. Il SAT ha dovuto coordinare nuovamente le richieste di utilizzazione del traffico merci e viaggiatori sull’asse del San Gottardo e riassegnare le tracce nel corso dell’anno. Le scadenze inizialmente a breve termine hanno rappresentato una sfida per il SAT, per i pianificatori d’orario e per le ITF.
È stata richiesta flessibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti. La cultura della collaborazione coltivata negli anni nella ricerca di soluzioni reciprocamente accettabili ha aiutato a gestire al meglio il traffico ferroviario transalpino, anche se talvolta con orari meno attraenti o tempi di percorrenza più lunghi per il traffico viaggiatori. Desideriamo ringraziare i rappresentanti delle ITF coinvolte per aver dato priorità, in questa particolare situazione, a una buona garanzia dei collegamenti nel traffico merci e viaggiatori anziché a considerazioni individuali in materia di concorrenza.
2.1 Mandato e competenze
2.2 Attività commerciali nel 2023
2.3 Corporate Governance