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Relazione annuale

Corporate Governance

 

2.3.1 Organizzazione

Il SAT gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria (art. 9d Lferr). In quanto unità amministrativa decentralizzata, è annesso al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC (all. 3 OLOGA[1]). Gli organi previsti per legge sono il consiglio d’amministrazione, la direzione e l’ufficio di revisione (art. 9g Lferr). Quale ufficio di revisione per gli esercizi 2021-2024, il Consiglio federale ha designato la società Gfeller und Partner AG, Berna.

Dal 1º gennaio 2023, il SAT è stato suddiviso in tre settori: «Orario e assegnazione delle tracce», «Digitalizzazione e RINF» e «Servizi centrali».

Organigramma del SAT al 31.12.2023

 

2.3.2 Finanziamento

Il SAT è senza scopo di lucro e si finanzia mediante gli emolumenti dei GI nel suo ambito di competenza. Tali emolumenti coprono gli oneri preventivati del SAT e sono fatturati ai GI proporzionalmente ai chilometri di traccia attribuiti sulle rispettive reti (art. 9o in combinato disposto con l’art. 9f Lferr; art. 2 lett. l OSAT). In piccola parte, il SAT riceve indennità finanziarie per i servizi che fornisce all’associazione europea dei gestori dell’infrastruttura e dei servizi di assegnazione delle tracce RailNetEurope. La Confederazione non ha ancora affidato al SAT altri compiti ai sensi dell’articolo 9v capoverso 4 Lferr che sono finanziati da indennità della Confederazione.

 

2.3.3 Consiglio d'amministrazione

Il consiglio d’amministrazione è l’organo direttivo e di controllo superiore del SAT ed è responsabile della sua conduzione strategica. Conformemente all’articolo 9h Lferr, è composto di almeno cinque e al massimo sette membri nominati dal Consiglio federale. Il Consiglio federale designa anche la o il presidente. La nomina avviene per un periodo di quattro anni. Il mandato può essere rinnovato due volte.

Cifre indice relative al CdA

I compiti del consiglio d’amministrazione sono stabiliti nell’articolo 9i Lferr. In particolare, esso elabora gli obiettivi strategici e li presenta per approvazione al Consiglio federale. Ogni anno redige una relazione sulla gestione con conto annuale certificato e rapporto sulla situazione all’attenzione del proprietario, nomina la direttrice o il direttore (con riserva dell’approvazione del Consiglio federale) e, su proposta della direttrice o del direttore, gli altri membri della direzione, vigila sull’operato della direzione e adotta il preventivo del SAT.

Nell’esercizio 2023, il consiglio d’amministrazione si è riunito cinque volte. È stata inoltre adottata una decisione per via di circolazione degli atti. Oltre alle consuete attività, sono state discusse con il direttore le future sfide strategiche del SAT e sono stati approvati il rapporto sui rischi e le opportunità 2023 e il concetto di gestione della compliance. Inoltre, il consiglio d’amministrazione ha tenuto una riunione a porte chiuse.

Relazioni d’interesse

Il consiglio d’amministrazione adotta le misure organizzative per prevenire i conflitti d’interessi sia per i propri membri che per il personale. Le relazioni d’interesse vengono rilevate annualmente.

Il codice di comportamento del SAT per garantire l’esercizio indipendente delle proprie funzioni è pubblicato sul sito web. Il rispetto delle istruzioni di comportamento viene verificato periodicamente. Le relazioni d’interesse dei membri del consiglio d’amministrazione nominati dal Consiglio federale sono pubblicate nell’elenco della Cancelleria federale ai sensi dell’articolo 8k OLOGA[2].

 

2.3.4 Direzione

La direzione è l’organo operativo del SAT. Essa assume i compiti e le responsabilità di cui all’articolo 9j capoverso 2 Lferr. In particolare, gestisce gli affari, emana le decisioni, elabora la pianificazione delle attività e il preventivo, nonché altre basi decisionali, all’attenzione del consiglio d’amministrazione e svolge i compiti che non sono attribuiti a un altro organo.

Il direttore Thomas Isenmann è responsabile ad interim del settore Servizi centrali, motivo per cui nel 2023 la direzione è composta solo da tre persone.

Cifre indice relative alla direzione

 

2.3.5 Personale

Basi giuridiche

I rapporti di lavoro della direzione e degli altri collaboratori e collaboratrici si orientano alla legge sul personale federale[3], all’ordinanza sul personale del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce[4] e, in via sussidiaria, all’ordinanza sul personale federale[5]. I collaboratori e le collaboratrici sono impiegati di diritto pubblico.

Cifre indice relative al personale

Alla fine del 2023 il SAT contava 14 posti (12,6 equivalenti a tempo pieno). A causa di un posto vacante, alla fine dell’anno risultavano impiegate 13 persone presso il servizio.

Il SAT si affida a specialiste e specialisti esperti e attribuisce grande importanza alla promozione dei giovani membri del personale. L’età media del personale al 31 dicembre 2022, compresa la direzione, è di 49 anni.

Il SAT acquisisce il proprio personale principalmente dalle imprese ferroviarie svizzere. La quota media di collaboratrici nel corso dell’anno è stata del 28,7%. Pur essendo inferiore ai valori di riferimento strategici per la gestione del personale dell’Amministrazione federale, è tuttavia al di sopra dei valori del mercato del lavoro delle imprese ferroviarie svizzere, che è rilevante per l’acquisizione di personale. La quota di collaboratrici e collaboratori di madrelingua francese (media annuale) è aumentata di poco meno di un punto percentuale, raggiungendo il 21,3%, a causa della mancata sostituzione di un collaboratore andato in pensione e di un posto temporaneamente vacante.

Nel 2023 hanno avuto luogo tre uscite di personale, anche se la persona uscita al 31 dicembre 2023 risulta ancora inclusa nelle cifre indice. Due posti sono stati rioccupati, di cui uno con effetto da inizio febbraio 2024. Il processo di reclutamento per il terzo posto non era ancora stato completato alla fine di dicembre.

Cifre indice relative al personale

 

Politica del personale

La politica del personale del SAT si basa sui requisiti legali, sulle sfide strategiche nonché sull’accordo sugli obiettivi con il proprietario. Gli obiettivi generali di politica del personale del SAT sono fissati negli obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale per il periodo 2021-2024. Al centro si colloca il posizionamento del SAT come datore di lavoro progressista e socialmente responsabile, che si presenta in modo allettante e competitivo sul mercato del lavoro pertinente e assume e impiega personale qualificato e motivato grazie a condizioni di lavoro moderne.

Il successo del SAT dipende dalle competenze e dal contributo del suo personale. Il SAT persegue pertanto condizioni quadro che consentano al personale di apportare le proprie idee, conoscenze ed esperienze a beneficio del SAT e a favore della propria soddisfazione sul lavoro, nonché di mantenere aggiornate tali competenze, svilupparle ulteriormente e adattarle continuamente al mutare dei requisiti. Esso promuove pertanto lo sviluppo individuale dei membri del personale mediante misure sostenibili di formazione di base e continua.

Inchiesta tra il personale

L’inchiesta tra il personale 2023 è stata nuovamente condotta sulla base del questionario della Confederazione, aggiornato rispetto all’anno precedente. I risultati, se raffrontati con quelli dello scorso anno, appaiono significativamente migliori. In oltre tre quarti delle aree tematiche, la valutazione è stata migliore da 1 a 7 punti percentuali[6]. In tre aree tematiche la valutazione è passata da sufficiente a buona e l’alta direzione (direzione), che lo scorso anno era stata valutata di poco insufficiente, è stata valutata quest’anno come nettamente sufficiente. Prendendo in considerazione gli argomenti esaminati per la prima volta nel 2023, il 73% è stato giudicato da buono a molto buono e il 27% sufficiente.

 

2.3.6 Contatti con le parti sociali

Il SAT impiega specialisti esperti che acquisisce principalmente dalle imprese ferroviarie. Ai sensi dell’articolo 33 LPers, esso cura pertanto la collaborazione con gli interlocutori sociali quali le organizzazioni del personale dei trasporti, in particolare il Sindacato del personale dei trasporti SEV, l’Associazione svizzera del personale del servizio pubblico transfair e l’Associazione dei quadri dei trasporti pubblici AQTP.

L’incontro annuale con le parti sociali si è potuto tenere solo il 22 gennaio 2024 a causa di difficoltà di programmazione. I temi discussi sono stati l’evoluzione dei salari, compresa la compensazione del rincaro, la riorganizzazione al 1º gennaio 2023 e i risultati dell’inchiesta tra il personale.

 

2.3.7 Sistemi di gestione

Gestione della qualità e dei rischi

Il sistema di gestione della qualità del SAT è stato certificato a gennaio 2023 secondo la norma ISO 9001:2015. Una componente centrale del sistema di gestione della qualità è la gestione dei rischi e delle opportunità. Il consiglio d’amministrazione e la direzione hanno analizzato i rischi e le opportunità a livello strategico e operativo e ne hanno ricavato le misure corrispondenti.

È necessario intervenire in particolare per mantenere l’attrattiva del SAT come datore di lavoro nel mercato delle imprese ferroviarie svizzere. Nei processi di reclutamento effettuati nel 2023, il SAT ha ricevuto solo poche candidature valide. A peggiorare le cose, nel quarto trimestre del 2023 le FFS hanno smesso di prevedere la possibilità, finora concessa per condiscendenza, di pubblicare le posizioni vacanti del SAT tra i loro posti liberi. Ciò rende più difficile attirare l’attenzione di persone idonee e in possesso delle competenze tecniche necessarie per le offerte di lavoro del SAT.

Il SAT si concentra quindi sempre di più nel contattare attivamente le potenziali candidate e i potenziali candidati, assicurandosi di continuare ad avere una buona reputazione nel settore ferroviario e facendo in modo che le persone potenzialmente interessate vedano il passaggio al SAT come un passo intermedio per migliorare la propria carriera. Negli ambiti di rischio in cui è necessario intervenire a medio termine, verranno portate avanti le misure già in corso.

Come ogni anno, anche nel 2023 il SAT ha condotto un dialogo con la clientela in cui le ITF che ordinano le tracce sono invitate a valutare il processo di assegnazione delle tracce e a fornire eventuali suggerimenti per il miglioramento. In totale sono stati ricevuti 36 riscontri. La gestione della situazione straordinaria conseguente al deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo non è stata oggetto dell’inchiesta; una retrospettiva separata sarà condotta nel 2024. Rispetto all’anno precedente, la valutazione complessiva del processo di assegnazione delle tracce è rimasta positiva. In particolare, sono state apprezzate le prestazioni del SAT. L’elevato numero di cantieri, alcuni dei quali si sono sovrapposti generando un effetto di limitazione della capacità, ha rappresentato una sfida. Dal punto di vista di un’ITF, le numerose riunioni di coordinamento necessarie a tal fine hanno comportato uno sforzo eccessivo. Anche la situazione di ristrettezza in termini di capacità di binari disponibili per il ricovero del materiale rotabile viene considerata una sfida dalle ITF.

Sistemi di gestione

A giugno 2023 il consiglio d’amministrazione ha approvato il concetto di gestione della compliance del SAT, che è stato attuato nella seconda metà dell’anno. Il SAT ha inoltre applicato per l’intero esercizio 2023 il sistema di controllo interno SCI approvato dal consiglio d’amministrazione a novembre dell’anno precedente.

 

2.3.8 Obiettivi strategici e cifre indice

Gli obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale sono stati per la maggior parte raggiunti. Anche la valutazione del personale ha mostrato un risultato significativamente migliore rispetto all’anno precedente. L’obiettivo di assicurarsi una valutazione pari almeno a «buono» in tutte le aree tematiche è stato raggiunto al 73%.

Il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti per le unità rese autonome è presentato ogni anno dal Consiglio federale (in tedesco e francese)[7].

Cifre indice


[1]   Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione; RS 172.010.1.

[2]    Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione; RS 172.010.1.

[3]    LPers, RS 172.220.1.

[4]    OPers-SAT, RS 742.101.21.

[5]    OPers, RS 172.220.111.3.

[6]   Punteggio massimo raggiungibile = 100.

 

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