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Allegato al conto annuale

Allegato al conto annuale

 

4.5.1 Informazioni generali

Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) ha sede a Berna (Svizzera), in Schwarztorstrasse 31.

Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria, operativo dal 1° gennaio 2021. La forma organizzativa, i compiti, gli organi e il finanziamento del SAT sono stabiliti dalla legge (art. 9d, art. 9f cpv. 1, art. 9g, art. 9o della legge federale sulle ferrovie del 20 dicembre 1957 (Lferr; RS 742.101)) e dall’ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce del 13 maggio 2020 (OSAT; RS 742.123).

Il SAT è gestito secondo principi di economia aziendale, è autonomo, ha una propria personalità giuridica ed è iscritto nel registro di commercio. Esso tiene una contabilità propria ed è indipendente dalle finanze federali.

A copertura dei costi non coperti secondo il suo conto di previsione, il SAT riscuote emolumenti dai GI per le cui tratte ha la competenza dell’assegnazione delle tracce. Fattura gli emolumenti ai GI proporzionalmente ai chilometri di traccia attribuiti sulle rispettive reti (art. 5 cpv. 2 OSAT). Ogni anno, dopo l’approvazione del preventivo e del piano finanziario, informa i GI e l’UFT degli emolumenti che fatturerà per l’anno successivo e dei valori previsti per i successivi tre anni. In misura minore, il SAT fornisce servizi per organizzazioni straniere come ad esempio RailNetEurope.

 

4.5.2 Principi di presentazione dei conti

La contabilità del SAT è tenuta in conformità alle raccomandazioni professionali concernenti la presentazione dei conti (Swiss GAAP RPC – RPC fondamentali) e presenta quindi un quadro fedele della situazione inerente al patrimonio, alle finanze e ai ricavi.

Il SAT è un’istituzione di diritto pubblico di proprietà della Confederazione e rientra nella competenza dell’Amministrazione federale decentralizzata. Esso è consolidato ai sensi dell’articolo 55 della legge federale sulle finanze della Confederazione (LFC; RS 611.0).

Il conto annuale del SAT è stato approvato dal consiglio d’amministrazione il 7 febbraio 2023, sotto riserva dell’approvazione del Consiglio federale.

Conversione di valuta estera

Le transazioni in valuta estera vengono convertite ai rispettivi tassi correnti, le attività e gli impegni monetari in valute estere ai tassi del giorno di riferimento per il bilancio. Gli utili o le perdite in valuta estera risultanti vengono registrati nel conto economico.

Liquidità

La liquidità comprende gli averi bancari e gli averi in deposito presso l’Amministrazione federale delle finanze, che vengono valutati al valore nominale.

Crediti

I crediti sono rilevati al valore nominale. I crediti a rischio di insolvenza sono sottoposti a rettifica di valore individuale.

Immobilizzazioni materiali

La valutazione delle immobilizzazioni materiali è basata sui costi di acquisto o di produzione, meno gli ammortamenti necessari e le eventuali riduzioni di valore. Gli ammortamenti vengono contabilizzati secondo il metodo a quote costanti in base alla vita utile stimata.

Categoria d’investimento

Vita utile (anni)

Mobilio e arredi

10

Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali comprendono le licenze acquisite da terzi. Le immobilizzazioni immateriali vengono registrate al valore di acquisto meno gli ammortamenti necessari e le eventuali riduzioni di valore. Gli ammortamenti vengono contabilizzati secondo il metodo a quote costanti o sistematicamente in base a una vita utile stimata in maniera prudente.

Categoria d’investimento

Vita utile (anni)

Software (specialmente Abacus)

3

Licenze, know-how, brevetti (CI/CD, sito web)

5

Riduzioni di valore

A ogni giorno di riferimento per il bilancio si valuta se esista un’indicazione che il valore contabile di un’attività superi il suo valore recuperabile (il valore più alto tra il valore netto di mercato e il valore d’uso; riduzione di valore, impairment). In caso di riduzione di valore, il valore contabile viene ridotto al valore recuperabile e la riduzione di valore viene imputata al risultato del periodo.

Impegni e accantonamenti

Gli impegni vengono rilevati al valore nominale. Gli accantonamenti vengono valutati sulla base del valore atteso dei futuri deflussi di fondi e incrementati, mantenuti o sciolti sulla base della nuova valutazione relativa al giorno di riferimento per il bilancio.

Registrazione del fatturato

Gli utili dei servizi vengono registrati nel periodo in cui sono stati erogati i servizi. Gli utili dei servizi si intendono al netto dei crediti e degli sconti sugli importi fatturati per le prestazioni.

Previdenza del personale

I collaboratori e le collaboratrici del SAT sono assicurati presso PUBLICA nella cassa di previdenza della Confederazione (art. 9n cpv. 2 Lferr; RS 742.101). Lo scopo della cassa di previdenza è quello di assicurare i lavoratori e le lavoratrici contro le conseguenze economiche della vecchiaia, del decesso e dell’invalidità. Sono considerati assicurati i lavoratori e le lavoratrici che hanno compiuto 17 anni.

Il patrimonio della cassa di previdenza non è incluso nel presente conto annuale. Nel conto economico, i contributi imputati al periodo figurano come spese per il personale. Il bilancio include i corrispondenti ratei e risconti attivi e passivi, nonché i crediti e gli impegni derivanti da basi contrattuali, normative o giuridiche. Ogni anno si valuta se, dal punto di vista dell’organizzazione, sussista un beneficio economico o un obbligo economico derivante da un istituto di previdenza. Fungono da base i contratti, il conto annuale dell’istituto di previdenza, allestito in Svizzera secondo le Swiss GAAP RPC 26, e altri calcoli che mostrano la situazione finanziaria nonché la copertura eccedente o insufficiente in modo attendibile.

Imposte sull’utile

Il SAT è esentato da tutte le imposte dirette federali, cantonali e comunali.

Operazioni fuori bilancio

Gli impegni eventuali e altri impegni non iscrivibili a bilancio vengono valutati e comunicati a ogni giorno di riferimento per il bilancio. Se gli impegni eventuali e gli altri impegni non iscrivibili a bilancio comportano un deflusso di fondi senza un afflusso di fondi utilizzabile e tale esborso è stimato come probabile, si costituisce un accantonamento. La valutazione si basa sull’entità delle prestazioni e dei costi unilaterali futuri, tenendo conto di qualsiasi corrispettivo garantito (ad es. le coperture assicurative).

 

4.5.3 Spiegazione in merito al conto annuale
  1. Liquidità

In CHF

31.12.2022

31.12.2021

Cassa

0

87

PostFinance

0

1 594 056

Banca Migros

909 600

0

Amministrazione federale delle finanze

501 117

0

Totale liquidità

1 410 717

1 594 143

 

  1. Immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali del SAT consistono in mobilio, arredi da ufficio e impianti ICT.

in CHF

2022

2021

Costi di acquisto

01.01

27 932

10 102

Incrementi

14 742

17 830

Decrementi

0

0

31.12

42 674

27 932

Ammortamenti cumulativi

01.01

4 060

0

Ammortamenti

5 534

4 060

Decrementi

0

0

31.12

9 594

4 060

Valore contabile netto al 31.12

33 080

23 872

 

  1. Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali del SAT consistono in costi capitalizzati per software, CI ecc.

in CHF

2022

2021

Costi di acquisto

01.01

151 150

151 150

Incrementi

0

0

Decrementi

0

0

31.12

151 150

151 150

Ammortamenti cumulativi

01.01

39 183

0

Ammortamenti

39 183

39 183

Decrementi

0

0

31.12

78 366

39 183

Valore contabile netto al 31.12

72 784

111 967

 

  1. Impegni da forniture e prestazioni

in CHF

31.12.2022

31.12.2021

Impegni da forniture e prestazioni nei confronti di terzi

43 741

391 117

Impegni da forniture e prestazioni nei confronti di parti correlate

42 032

49 433

Totale impegni da forniture e prestazioni

85 773

440 550

 

Gli impegni nei confronti di parti correlate si riferiscono a

In CHF

31.12.2022

31.12.2021

Cassa pensioni PUBLICA

39 660

40 997

SG-DATEC

0

8 436

Ufficio federale del personale

2 372

0

Totale impegni nei confronti di parti correlate

42 032

49 433

 

  1. Ratei e risconti passivi

I ratei e risconti passivi sono costituiti da giorni di vacanza e da saldi di tempo (compresi i contributi sociali) al 31 dicembre 2022 e da altri ratei passivi per l’esercizio 2022.

 

  1. Impegni finanziari a lungo termine

Per finanziare i lavori preparatori necessari prima dell’inizio operativo, il SAT ha chiesto un «mutuo» all’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ai sensi dell’articolo 9r capoverso 2 Lferr. Quest’ultimo è stato approvato sotto forma di un conto di deposito presso la tesoreria dell’AFF e deve essere rimborsato entro quattro anni. Il mutuo è stato rimborsato completamente nel maggio 2022.

Al 31 dicembre 2022 il conto mostra un credito a favore del SAT ed è elencato tra le liquidità.

  1. Accantonamenti

in CHF

31.12.2022

31.12.2021

Accantonamenti a breve termine

42 500

2 142

Accantonamenti a lungo termine

51 780

80 088

Totale accantonamenti

94 280

83 030

Gli accantonamenti esistono per gli impegni per i premi di fedeltà e gli anni sabbatici (inclusi i contributi sociali) al giorno di riferimento per il bilancio.

 

  1. Ricavi da emolumenti e indennità

in CHF

2022

2021

Emolumenti e indennità

73 843 651

65 652 371

Altri proventi di gestione

32 208

43 215

Ricavi da emolumenti e indennità

73 875 859

65 695 586

Dal suo inizio operativo avvenuto in data 1.1.2021, il SAT si finanzia mediante gli emolumenti dei gestori dell’infrastruttura nel suo ambito di competenza. Questi coprono i costi pianificati e preventivati del SAT (art. 9o in combinato disposto con l’art. 9f Lferr; RS 742.101).

Gli altri proventi di gestione derivano dai servizi forniti a RailNetEurope.

 

  1. Spese per servizi acquistati

In base ai contratti sull’orario, i GI fatturano i loro servizi al SAT dall’1.1.2021.

in CHF

2022

2021

Ricavi da emolumenti e indennità

69 915 180

61 752 549

 

  1. Spese per il personale

in CHF

2022

2021

Spese salariali

1 993 005

1 928 321

Spese per l’assicurazione sociale

495 507

477 114

Altre spese per il personale

142 967

65 385

Totale spese per il personale

2 631 479

2 470 820

Al 31 dicembre, l’organico era composto da 13,2 posti a tempo pieno.

 

  1. Spese per i locali

in CHF

2022

2021

Locazione

82 905

83 040

Costi accessori

9 440

9 915

Pulizia

9 524

5 157

Manutenzione

0

153

Totale spese per i locali

101 869

98 265

 

  1. Manutenzione, riparazioni, sostituzione e leasing di immobilizzazioni materiali

in CHF

2022

2021

Mobilio

77

4 577

Manutenzione, riparazioni, sostituzione mobilio e arredi

0

892

Manutenzione, riparazioni, sostituzione e leasing di immobilizzazioni materiali

77

5 449

 

  1. Spese amministrative

in CHF

2022

2021

Assicurazioni

2 214

2 365

Tasse, emolumenti e autorizzazioni

0

1 171

Energia e smaltimento

1 224

1 219

Spese per l’ufficio e amministrative

70 805

89 416

Totale spese amministrative

74 243

94 171

 

  1. Spese ICT

in CHF

2022

2021

Software ICT incl. locazione

345 533

163 917

Assistenza e supporto ICT, consulenza

50 822

208 102

Totale spese ICT

396 355

372 019

 

  1. Ammortamenti

in CHF

2022

2021

Ammortamenti su immobilizzazioni materiali

5 534

4 060

Ammortamenti su immobilizzazioni immateriali

39 183

39 183

Totale ammortamenti sul capitale immobilizzato

44 717

43 243

 

  1. Risultato finanziario

in CHF

2022

2021

Oneri finanziari

-14 404

-1 124

Proventi finanziari

1 503

15

Totale risultato finanziario

-12 901

-1 109

 

4.5.4 Altre informazioni relative all’allegato

Impegni futuri

Spese per i locali

Nel 2021, il SAT ha firmato un contratto di locazione di cinque anni per i locali adibiti a uffici. Dopo i primi due anni, sussistono ancora impegni per tre anni pari a CHF 249 000 (anno precedente CHF 332 000).

Impegni eventuali

Non ci sono impegni eventuali al 31 dicembre 2022.

Altri dati richiesti dalla legge

Il numero di collaboratori e collaboratrici del SAT non superava i 50 equivalenti al tempo pieno (FTE) al 31 dicembre 2022.

Incasso fiduciario

Ai sensi dell’articolo 9f capoverso 1 lettera b della legge federale sulle ferrovie (Lferr; RS 742.101) e dell’articolo 2 lettera l dell’ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce (OSAT; RS 742.123), il SAT è incaricato per legge di riscuotere gli emolumenti per le tracce e la rimunerazione in caso di cancellazione a nome e su fattura dei gestori dell’infrastruttura (GI) presso gli utenti delle tracce (imprese di trasporto ferroviario ITF) e di trasferirli ai GI.

Per svolgere questo compito viene utilizzato un mandato contabile specifico denominato «Incasso». Allo stesso modo, un conto separato che serve solo per la finalità «incasso» era tenuto in passato presso PostFinance ed è ora tenuto presso Banca Migros.

Questa contabilità gestita su base fiduciaria non fa parte del conto annuale del SAT.

Eventi posteriori al giorno di riferimento per il bilancio

Tra il 31 dicembre 2022 e il 7 febbraio 2023 non si sono verificati eventi che avrebbero comportato un adeguamento dei valori contabili delle attività e delle passività del SAT o che dovrebbero essere menzionati qui.

 

Berna, 07.02.2023

 

4.5.5 Proposta di destinazione dell'utile di bilancio

 

4.5.6 Rapporto dell'ufficio di revisione Gfeller und Partner AG relativo al conto annuale all'attenzione del Consiglio federale

 

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