Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Scopo sociale e mandato
Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. I suoi compiti e le sue competenze sono disciplinati nel capitolo 2a della Lferr[1] e negli articoli 1 e 2 della OSAT[2].
Dal punto di vista giuridico, organizzativo e decisionale, il SAT è indipendente dalle imprese ferroviarie (ITF) e da altri terzi interessati. Svolge le funzioni essenziali di gestione dell’infrastruttura per l’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale, vale a dire la pianificazione delle tracce, l’assegnazione delle tracce, l’elaborazione dell’orario e l’incasso del canone di utilizzazione delle tracce. Inoltre, gestisce il registro dell’infrastruttura ferroviaria e pubblica i piani d’investimento dei gestori dell’infrastruttura (GI) in coordinamento con l’Ufficio federale dei trasporti UFT (art. 7 cpv. 2 OCPF[3]).
Con il SAT, il Parlamento e la Confederazione perseguono l’accesso trasparente e non discriminatorio alla rete ferroviaria, l’utilizzazione ottimale delle capacità ferroviarie e una sana evoluzione della concorrenza nel traffico ferroviario (art. 9e Lferr). Quest’ultima prevede che tutti gli operatori di mercato abbiano pari condizioni di accesso alla rete ferroviaria svizzera. Tuttavia, il SAT non è un ente normativo che sanziona legalmente la discriminazione, ma è piuttosto parte del settore dell’infrastruttura ferroviaria svizzera.
Competenza
Salvo poche tratte non rilevanti per l’accesso alla rete, il SAT è competente per l’intera rete svizzera a scartamento normale. Questa comprende i seguenti GI:
Il SAT non è competente per la rete a scartamento metrico e ridotto, in quanto qui il libero accesso alla rete non svolge per il momento alcun ruolo o ne svolge uno molto limitato. Non è neppure competente per le tratte in esercizio al confine a scartamento normale che hanno regole di competenza diverse sulla base dei trattati internazionali. Ciò riguarda segnatamente le tratte delle ferrovie tedesche e austriache sul territorio svizzero. Per la gestione del registro dell’infrastruttura vigono competenze specifiche, stabilite dall’UFT in una direttiva (art. 15f cpv. 3 Oferr[4]).
Rete ferroviaria nell’ambito di competenza del SAT
[1] Legge sulle ferrovie; RS 742.101.
[2] Ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce; RS 742.123.
[3] Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria; RS 742.120.
[4] Ordinanza sulla costruzione e l’esercizio delle ferrovie, Ordinanza sulle ferrovie; RS 742.141.1.
2.1 Scopo sociale, mandato e competenze
2.2 Attività commerciali nel 2022
2.3 Corporate Governance