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Relazione annuale

Scopo sociale, mandato e competenze

Scopo sociale e mandato

Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. I suoi compiti e le sue competenze sono disciplinati nel capitolo 2a della Lferr[1] e negli articoli 1 e 2 della OSAT[2].

Dal punto di vista giuridico, organizzativo e decisionale, il SAT è indipendente dalle imprese ferroviarie (ITF) e da altri terzi interessati. Svolge le funzioni essenziali di gestione dell’infrastruttura per l’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale, vale a dire la pianificazione delle tracce, l’assegnazione delle tracce, l’elaborazione dell’orario e l’incasso del canone di utilizzazione delle tracce. Inoltre, gestisce il registro dell’infrastruttura ferroviaria e pubblica i piani d’investimento dei gestori dell’infrastruttura (GI) in coordinamento con l’Ufficio federale dei trasporti UFT (art. 7 cpv. 2 OCPF[3]).

Con il SAT, il Parlamento e la Confederazione perseguono l’accesso trasparente e non discriminatorio alla rete ferroviaria, l’utilizzazione ottimale delle capacità ferroviarie e una sana evoluzione della concorrenza nel traffico ferroviario (art. 9e Lferr). Quest’ultima prevede che tutti gli operatori di mercato abbiano pari condizioni di accesso alla rete ferroviaria svizzera. Tuttavia, il SAT non è un ente normativo che sanziona legalmente la discriminazione, ma è piuttosto parte del settore dell’infrastruttura ferroviaria svizzera.

Competenza

Salvo poche tratte non rilevanti per l’accesso alla rete, il SAT è competente per l’intera rete svizzera a scartamento normale. Questa comprende i seguenti GI:

Sigla Denominazione Tratte di competenza del SAT
FFS Ferrovie federali svizzere Intera rete incl. ferrovia del Sensetal
BLSN BLS Netz AG Intera rete
SOB Schweizerische Südostbahn AG Intera rete
HBS Hafenbahn Schweiz AG Intera rete
CJ Compagnie des Chemins de fer du Jura (C.J.) SA PorrentruyBonfol
ETB Emmentalbahn GmbH Sumiswald-GrünenHuttwil / Wasen i.E.
OeBB Oensingen-Balsthal-Bahn AG OensingenBalsthal
ST Sursee-Triengen-Bahn AG HinwilBäretswilBauma; SurseeTriengen-Winikon
SZU Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG ZürichSihlbrugg; Zürich-WiedikonZürich-Giesshübel
TMR Transports de Martigny et Régions SA MartignyOrsières; SembrancherLe Châble
TPFI Transports publics fribourgeois Infra-structure SA RomontBroc-Village; GivisiezMurten; MuntelierIns
transN Transports Publics Neuchâtelois SA TraversButtes
Travys TRAVYS – Transports Vallée de Joux – Yverdon-les-Bains – Ste-Croix S.A. Le PontLe Brassus; OrbeChavornay

Il SAT non è competente per la rete a scartamento metrico e ridotto, in quanto qui il libero accesso alla rete non svolge per il momento alcun ruolo o ne svolge uno molto limitato. Non è neppure competente per le tratte in esercizio al confine a scartamento normale che hanno regole di competenza diverse sulla base dei trattati internazionali. Ciò riguarda segnatamente le tratte delle ferrovie tedesche e austriache sul territorio svizzero. Per la gestione del registro dell’infrastruttura vigono competenze specifiche, stabilite dall’UFT in una direttiva (art. 15f cpv. 3 Oferr[4]).

Rete ferroviaria nell’ambito di competenza del SAT


[1]   Legge sulle ferrovie; RS 742.101.

[2]  Ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce; RS 742.123.

[3]  Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria; RS 742.120.

[4]   Ordinanza sulla costruzione e l’esercizio delle ferrovie, Ordinanza sulle ferrovie; RS 742.141.1.

 

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