Scopo sociale e mandato
Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. I suoi compiti e le sue competenze sono disciplinati nel capitolo 2a della Lferr[1] e negli articoli 1 e 2 della OSAT[2].
Dal punto di vista giuridico, organizzativo e decisionale, il SAT è indipendente dalle imprese ferroviarie (ITF) e da altri terzi interessati. Svolge le funzioni essenziali di gestione dell’infrastruttura per l’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale, vale a dire la pianificazione delle tracce, l’assegnazione delle tracce, l’elaborazione dell’orario e l’incasso del canone di utilizzazione delle tracce. Inoltre, gestisce il registro dell’infrastruttura ferroviaria e pubblica i piani d’investimento dei gestori dell’infrastruttura (GI) in coordinamento con l’Ufficio federale dei trasporti UFT (art. 7 cpv. 2 OCPF[3]).
Con il SAT, il Parlamento e la Confederazione perseguono l’accesso trasparente e non discriminatorio alla rete ferroviaria, l’utilizzazione ottimale delle capacità ferroviarie e una sana evoluzione della concorrenza nel traffico ferroviario (art. 9e Lferr). Quest’ultima prevede che tutti gli operatori di mercato abbiano pari condizioni di accesso alla rete ferroviaria svizzera. Tuttavia, il SAT non è un ente normativo che sanziona legalmente la discriminazione, ma è piuttosto parte del settore dell’infrastruttura ferroviaria svizzera.
Competenza
Salvo poche tratte non rilevanti per l’accesso alla rete, il SAT è competente per l’intera rete svizzera a scartamento normale. Questa comprende i seguenti GI:
Sigla | Denominazione | Tratte di competenza del SAT |
FFS | Ferrovie federali svizzere | Intera rete incl. ferrovia del Sensetal |
BLSN | BLS Netz AG | Intera rete |
SOB | Schweizerische Südostbahn AG | Intera rete |
HBS | Hafenbahn Schweiz AG | Intera rete |
CJ | Compagnie des Chemins de fer du Jura (C.J.) SA | Porrentruy–Bonfol |
ETB | Emmentalbahn GmbH | Sumiswald-Grünen–Huttwil / Wasen i.E. |
OeBB | Oensingen-Balsthal-Bahn AG | Oensingen–Balsthal |
ST | Sursee-Triengen-Bahn AG | Hinwil–Bäretswil–Bauma; Sursee–Triengen-Winikon |
SZU | Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG | Zürich–Sihlbrugg; Zürich-Wiedikon–Zürich-Giesshübel |
TMR | Transports de Martigny et Régions SA | Martigny–Orsières; Sembrancher–Le Châble |
TPFI | Transports publics fribourgeois Infra-structure SA | Romont–Broc-Village; Givisiez–Murten; Muntelier–Ins |
transN | Transports Publics Neuchâtelois SA | Travers–Buttes |
Travys | TRAVYS – Transports Vallée de Joux – Yverdon-les-Bains – Ste-Croix S.A. | Le Pont–Le Brassus; Orbe–Chavornay |
Il SAT non è competente per la rete a scartamento metrico e ridotto, in quanto qui il libero accesso alla rete non svolge per il momento alcun ruolo o ne svolge uno molto limitato. Non è neppure competente per le tratte in esercizio al confine a scartamento normale che hanno regole di competenza diverse sulla base dei trattati internazionali. Ciò riguarda segnatamente le tratte delle ferrovie tedesche e austriache sul territorio svizzero. Per la gestione del registro dell’infrastruttura vigono competenze specifiche, stabilite dall’UFT in una direttiva (art. 15f cpv. 3 Oferr[4]).
Rete ferroviaria nell’ambito di competenza del SAT
[1] Legge sulle ferrovie; RS 742.101.
[2] Ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce; RS 742.123.
[3] Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria; RS 742.120.
[4] Ordinanza sulla costruzione e l’esercizio delle ferrovie, Ordinanza sulle ferrovie; RS 742.141.1.