Navigazione breadcrumb

Prefazione

Prefazione del presidente del consiglio d'amministrazione e del direttore

Se il primo anno di attività del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è stato segnato dalla pandemia di coronavirus, nel 2022 siamo riusciti a tornare gradualmente alla normalità. L’obbligo del telelavoro e la limitazione delle presenze in ufficio da quando il SAT è entrato in esercizio all’inizio di gennaio 2021 fino alla prima metà del 2022 hanno reso più difficile il lavoro di sviluppo e l’integrazione dei nuovi collaboratori e collaboratrici.

Per questo motivo, nel 2022 le attività di gestione si sono concentrate principalmente sul consolidamento strategico, sulla conclusione del lavoro di sviluppo e sulla formazione del team. Così facendo, il sistema di gestione della qualità è stato portato alla certificazione. È stato inoltre ulteriormente concretizzato l’orientamento strategico del SAT ed è stato istituito e documentato il sistema di controllo interno SCI. Tuttavia, quest’ultimo non ha ancora potuto essere applicato in tutte le aree essenziali nell’esercizio 2022.

Sulla base di questo approfondimento strategico e in vista dell’imminente pensionamento di un membro della direzione nel 2023, il SAT ha esaminato l’organizzazione esistente e l’ha adattata a partire dal 1° gennaio 2023.

Sono stati intensificati l’integrazione del nuovo personale, la promozione della formazione del team e lo sviluppo di una cultura aziendale orientata al futuro. L’inchiesta tra il personale, condotta per la prima volta nel 2022, ha dato riscontri positivi per quanto riguarda le condizioni di lavoro, ma risultati insoddisfacenti per la soddisfazione sul lavoro e la direzione di livello superiore. Il consiglio d’amministrazione e la direzione riconoscono la necessità di intervenire e pertanto la direzione ha analizzato le ragioni dell’insoddisfazione insieme a tutti i collaboratori e collaboratrici nell’ambito di workshop, definendo e pianificando le misure.

Site by WeServe