Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
1. Liquidità
2. Immobilizzazioni materiali Le immobilizzazioni materiali del SAT consistono in mobilio, arredi da ufficio e impianti ICT.
3. Immobilizzazioni immateriali Le immobilizzazioni immateriali del SAT consistono in costi capitalizzati per software, CI ecc.
4. Impegni da forniture e prestazioni
Gli impegni nei confronti di parti correlate si riferiscono a
5. Ratei e risconti passivi
I ratei e risconti passivi sono costituiti da giorni di vacanza e da saldi di tempo (compresi i contributi sociali) al 31.12.2021 e da altri ratei passivi per l’esercizio 2021.
6. Impegni finanziari a lungo termine
Per finanziare i lavori preparatori necessari prima dell’inizio operativo, il SAT ha chiesto un «mutuo» all’AFF ai sensi dell’articolo 9r capoverso 2 Lferr. Quest’ultimo è stato approvato sotto forma di un conto di deposito presso la tesoreria dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e deve essere rimborsato entro quattro anni.
Se il conto mostra un credito a favore del SAT, esso è elencato tra le liquidità.
7. Accantonamenti
L’accantonamento a lungo termine esiste per gli impegni del SAT per i premi di fedeltà e gli anni sabbatici (inclusi i contributi sociali) al 31.12.2021. I rapporti di lavoro dei dipendenti di Traccia Svizzera SA sono stati trasferiti al SAT con tutti gli impegni ai sensi del capoverso 4 delle disposizioni transitorie della modifica del 28 settembre 2018 della legge federale sulle ferrovie (Lferr; RS 742.101) secondo l’articolo 333 CO.
8. Ricavi netti da forniture e prestazioni
Dal suo inizio operativo avvenuto in data 1.1.2021, il SAT si finanzia mediante gli emolumenti dei gestori dell’infrastruttura nel suo ambito di competenza. Questi coprono i costi pianificati e preventivati del SAT (art. 9o in combinato disposto con l’art. 9f Lferr; RS 742.101).
Gli altri proventi di gestione derivano dai servizi forniti a RailNetEurope (RNE) e al corridoio per il traffico merci 1 (RFC 1 o RALP).
9. Spese per servizi acquistati
In base ai contratti sull’orario, i GI fatturano i loro servizi al SAT dall’1.1.2021.
10. Spese per il personale
Al 31 dicembre, l’organico era composto da 14,5 posti a tempo pieno.
11. Spese per i locali
12. Manutenzione, riparazioni, sostituzione e leasing di immobilizzazioni materiali
13. Spese amministrative
14. Spese ICT
15. Ammortamenti
16. Risultato finanziario
Impegni futuri - Spese per i locali
Nel 2021, il SAT ha firmato un contratto di locazione di cinque anni per i locali adibiti a uffici. Dopo il primo anno, sussistono ancora impegni per 4 anni pari a CHF 332 000.
Impegni eventuali
Non ci sono impegni eventuali al 31.12.2021.
Incasso fiduciario
Ai sensi dell’articolo 9f capoverso 1 lettera b della legge federale sulle ferrovie (Lferr; RS 742.101) e dell’articolo 2 lettera l dell’ordinanza sul Servizio di assegnazione delle tracce (OSAT; RS 742.123), il SAT è incaricato per legge di riscuotere gli emolumenti per le tracce e la rimunerazione in caso di disdetta a nome e su fattura dei gestori dell’infrastruttura (GI) presso gli utenti delle tracce (imprese di trasporto ferroviario ITF) e di trasferirli ai GI.
Per svolgere questo compito viene utilizzato un mandato contabile specifico denominato «Incasso». Allo stesso modo, presso PostFinance viene tenuto un conto separato che serve solo per la finalità «incasso».
Questa contabilità gestita su base fiduciaria non fa parte del conto annuale del SAT.
Eventi posteriori al giorno di riferimento per il bilancio
Tra il 31 dicembre 2021 e il 4 febbraio 2022 non si sono verificati eventi che avrebbero comportato un adeguamento dei valori contabili delle attività e delle passività del SAT o che dovrebbero essere menzionati qui.
Berna, 4.2.2022
Urs Hany Dr. Thomas Isenmann Presidente del consiglio Direttore d'amministrazione del SAT