Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
In quanto unità amministrativa decentralizzata, il SAT è annesso al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC[1]. Gli organi sono il consiglio d’amministrazione, la direzione e l’ufficio di revisione[2]. Il Consiglio federale elegge i membri del consiglio d’amministrazione e ne nomina il presidente. Il Consiglio federale designa altresì l’ufficio di revisione[3].
Il SAT è senza scopo di lucro. Si finanzia mediante gli emolumenti che coprono gli oneri preventivati del SAT e sono fatturati ai GI nel suo ambito di competenza proporzionalmente ai chilometri di traccia attribuiti sulle rispettive reti[4]. La Confederazione non ha ancora affidato al SAT altri compiti ai sensi dell’articolo 9v capoverso 4 Lferr che sono finanziati da indennità della Confederazione.
Il consiglio d’amministrazione è l’organo direttivo e di controllo superiore del SAT ed è responsabile della sua conduzione strategica. Conformemente all’articolo 9h Lferr, è composto di almeno cinque e al massimo sette membri nominati dal Consiglio federale. Il Consiglio federale designa anche la o il presidente. La nomina avviene per un periodo di quattro anni. Il mandato può essere rinnovato due volte[5].
Il primo mandato quadriennale del consiglio d’amministrazione del SAT è iniziato il 1° luglio 2020 e terminato il 30 giugno 2024. Due membri del consiglio d’amministrazione hanno deciso di non candidarsi per un secondo mandato. Il presidente del consiglio d’amministrazione Urs Hany non si è candidato per un ulteriore mandato per motivi di età. Isabelle Oberson Clementi vive in Asia orientale dall’autunno del 2023 e ha trovato difficile esercitare il suo mandato di membro del consiglio d’amministrazione da questa distanza.
Urs Hany era già presidente del consiglio d’amministrazione dell’organizzazione precedente al SAT, Traccia Svizzera SA, da aprile 2012. In questa fase ha accompagnato la trasformazione dell’istituto di diritto privato Traccia Svizzera SA nell’istituto di diritto pubblico Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT.
Il 15 maggio 2024, il Consiglio federale ha eletto Emilie Brandt e Corinne Ribeli come nuovi membri del consiglio d’amministrazione e ha confermato gli altri tre membri del consiglio per un secondo mandato. Allo stesso tempo, ha eletto Alexander Stüssi nuovo presidente del consiglio d’amministrazione.
Da sinistra a destra:
Il consiglio d’amministrazione del SAT dal 1° luglio 2024
Cifre indice relative al CdA
Le priorità del consiglio d’amministrazione nel 2024
I compiti del consiglio d’amministrazione sono stabiliti nell’articolo 9i Lferr. In particolare, esso elabora gli obiettivi strategici e li presenta per approvazione al Consiglio federale. Ogni anno redige una relazione sulla gestione con conto annuale certificato e rapporto sulla situazione all’attenzione del proprietario, nomina la direttrice o il direttore (con riserva dell’approvazione del Consiglio federale) e, su proposta della direttrice o del direttore, gli altri membri della direzione, vigila sull’operato della direzione e adotta il preventivo del SAT.
Nell’esercizio 2024, il consiglio d’amministrazione si è riunito quattro volte. È stata inoltre adottata una decisione per via di circolazione degli atti. Oltre alle consuete attività quali l’approvazione del preventivo, del conto annuale, del rapporto di gestione e della rendicontazione sul raggiungimento degli obiettivi strategici nel 2023, il consiglio d’amministrazione ha emanato gli obiettivi strategici del SAT per gli anni 2025-2028, che sono stati approvati dal Consiglio federale. Il consiglio d’amministrazione ha inoltre discusso con la direzione le sfide strategiche future, ha approvato il rapporto sui rischi e le opportunità 2024 nonché il sistema di gestione della continuità aziendale e ha preso atto dei rischi di continuità aziendali identificati.
In occasione della riunione a porte chiuse tenutasi a settembre 2024, il consiglio d’amministrazione ha inoltre deciso di istituire due comitati, uno incaricato di occuparsi della strategia e l’altro delle questioni relative al personale. In questo modo desidera far fronte alle imminenti sfide strategiche e all’invecchiamento dell’organico del SAT, che si tradurrà in diversi pensionamenti consecutivi. I comitati, ciascuno dei quali è composto dal presidente del consiglio d’amministrazione e da altri due membri, vengono informati dalla direzione sul lavoro svolto nelle rispettive aree tematiche e discutono con quest’ultima le questioni in sospeso.
Relazioni d’interesse
Ai sensi dell’articolo 9i lettera c Lferr, il consiglio d’amministrazione prende i provvedimenti necessari per tutelare gli interessi del Servizio di assegnazione delle tracce e per prevenire conflitti d’interessi. Questo riguarda anche i membri del consiglio d’amministrazione stesso. Ai sensi dell’articolo 9h capoverso 5 Lferr, i membri del consiglio d’amministrazione non possono svolgere un’attività commerciale o di altra natura né ricoprire una carica che potrebbero pregiudicare la loro indipendenza. In particolare devono essere indipendenti dalle imprese ferroviarie sottoposte all’ambito di competenza del Servizio di assegnazione delle tracce. I membri del Consiglio d’amministrazione e del Comitato esecutivo hanno l'obbligo di astenersi da qualsiasi attività che riguardi i loro interessi o quelli di persone fisiche e giuridiche collegate.
Le relazioni d’interesse dei membri del Consiglio d’amministrazione e di tutti i dipendenti vengono rilevate e valutate a cadenza annuale dal segretario del consiglio d’amministrazione, l’ultima volta a settembre 2024. I membri del Consiglio d’amministrazione e il personale del SAT vengono inoltre sensibilizzati su come gestire le relazioni d’interesse. Non esistono occupazioni accessorie per le quali non sia possibile escludere conflitti d‘interessi o che raggiungano un’entità tale da ridurre la capacità di rendimento dei membri per l’attività presso il SAT. Le relazioni d’interesse dei membri del consiglio d’amministrazione sono pubblicate nell’elenco della Cancelleria federale ai sensi dell’articolo 8k OLOGA[6].
Il codice di comportamento del SAT mira a mantenere chiari i valori e i principi a cui il SAT si è impegnata per garantire l’esercizio indipendente delle proprie funzioni. È pubblicato sul sito web. Il rispetto delle istruzioni di comportamento viene verificato periodicamente.
Relazioni d'interesse dei membri del consiglio d’amministrazione
Nome
Nome della relazione d'interesse
Forma giuridica
Organo
Funzione
Alexander Stüssi
(presidente)
Comune patriziale di Berna
Comune
Parlamento, commissione finanziaria
Membro
Berner Münster Stiftung
Fondazione
Consiglio di fondazione
Claudio Blotti
Centro Sociale Onsernonese
Banca Raiffeisen Locarno
Cooperativa
Consiglio d'amministrazione
Emilie Brandt
Nessuna relazione d'interesse esistente
Claudia Demel
Corinne Ribeli
Stiftung Berner Fachhochschule, Bienne
Tesoriere
La direzione è l’organo operativo del SAT. Essa assume i compiti e le responsabilità di cui all’articolo 9j capoverso 2 legge federale sulle ferrovie. In particolare, gestisce gli affari, emana le decisioni, elabora la pianificazione delle attività e il preventivo, nonché altre basi decisionali, all’attenzione del consiglio d’amministrazione e svolge i compiti che non sono attribuiti a un altro organo.
Il direttore Thomas Isenmann è responsabile ad interim del settore Servizi centrali.
Cifre indice relative alla direzione
La direzione del SAT nel 2024
Basi giuridiche
I rapporti di lavoro della direzione e degli altri collaboratori e collaboratrici si orientano alla legge sul personale federale[7], all’ordinanza sul personale del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce[8] e, in via sussidiaria, all’ordinanza sul personale federale[9]. I collaboratori e le collaboratrici sono impiegati di diritto pubblico.
Organizzazione
Il SAT è suddiviso in tre settori: "Orario e assegnazione delle tracce", "Digitalizzazione e RINF (registro dell’infrastruttura ferroviaria)" e "Servizi centrali"
L’organico del SAT alla fine del 2024
Cifre indice relative al personale
Alla fine del 2024, il TVS aveva 13 dipendenti (12,1 equivalenti a tempo pieno). Due posizioni non saranno coperte fino all'inizio di gennaio e maggio 2025 a causa di posti vacanti.
Il SAT si affida a specialiste e specialisti esperti e attribuisce grande importanza alla promozione dei giovani membri del personale. L’età media del personale (inclusi i membri della direzione) è diminuita di due anni rispetto all’anno precedente. Alla fine del 2024 era di 47,8 anni.
La quota media di collaboratrici nel corso dell’anno è stata del 22,7 %. Pur essendo inferiore ai valori obiettivi della Confederazione, è tuttavia lievemente al di sopra dei valori del mercato del lavoro delle imprese ferroviarie svizzere, che è rilevante per l’acquisizione di personale. La quota di collaboratrici e collaboratori di prima lingua francese (media annuale) è diminuita di poco più di un punto percentuale, passando al 20,1% a causa di un posto vacante temporaneo.
Politica del personale
La politica del personale del SAT si basa sui requisiti legali, sulle sfide strategiche nonché sull’accordo sugli obiettivi con il proprietario. Gli obiettivi generali di politica del personale del SAT sono fissati negli obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale per il periodo 2021-2024[10]. Al centro si colloca il posizionamento del SAT come datore di lavoro progressista e socialmente responsabile, che si presenta in modo allettante e competitivo sul mercato del lavoro pertinente e assume e impiega personale qualificato e motivato grazie a condizioni di lavoro moderne.
Il successo del SAT dipende dalle competenze e dal contributo del suo personale. Il SAT persegue pertanto condizioni quadro che consentano al personale di apportare le proprie idee, conoscenze ed esperienze a beneficio del SAT e a favore della propria soddisfazione sul lavoro. Il SAT sostiene lo sviluppo professionale delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori e il loro adeguamento al mutare dei requisiti. Esso promuove attivamente misure di formazione di base e continua.
Inchiesta tra il personale
L’inchiesta tra il personale 2024 è stata nuovamente condotta sulla base del questionario della Confederazione. Nel complesso, continua la tendenza a un ulteriore miglioramento del risultato. Tre aree tematiche sono state valutate come molto buone (da 85 a 100 punti) e 21 come buone (da 65 a 84 punti). Le aree tematiche relative all’attrattiva del datore di lavoro e alla direzione sono state giudicate sufficienti (da 50 a 64 punti).
Il SAT opera nel settore ferroviario e ai sensi dell’art. 33 della legge sul personale federale cura pertanto la collaborazione con gli interlocutori sociali quali le organizzazioni del personale dei trasporti, in particolare il Sindacato del personale dei trasporti SEV, l’Associazione svizzera del personale del servizio pubblico transfair e l’Associazione dei quadri dei trasporti pubblici AQTP.
L’incontro annuale con le parti sociali si è potuto tenere solo il 27 gennaio 2025 a causa di difficoltà di programmazione. I temi discussi sono stati l’evoluzione dei salari, compresa la compensazione del rincaro, le mutazioni del personale e i risultati dell’inchiesta sul personale 2024.
Gestione della qualità e dei rischi
Il sistema di gestione della qualità del SAT è certificato secondo la norma ISO 9001:2015. Il 10 gennaio 2024, il SAT ha superato l’audit di mantenimento. Il revisore ha dichiarato che l’audit ha dimostrato il massimo impegno della direzione del SAT nei confronti del sistema di gestione della qualità e che i rischi di processo sono al centro dell’attenzione di tutti i responsabili dei processi. Garantire un elevato livello di orientamento e di soddisfazione dei richiedenti è il principale obiettivo qualitativo del SAT.
Una componente centrale del sistema di gestione della qualità è la gestione dei rischi e delle opportunità. Il consiglio d’amministrazione e la direzione hanno analizzato i rischi e le opportunità a livello strategico e operativo anche nel 2024 e ne hanno ricavato le misure corrispondenti. È necessario intervenire in particolare per mantenere l’attrattiva del SAT come datore di lavoro nel mercato del lavoro del trasporto ferroviario svizzero di sua pertinenza.
Il SAT si impegna a mantenere una buona reputazione in qualità di datore di lavoro nel settore ferroviario e a offrire condizioni di lavoro tali da far sì che il passaggio a TVS sia visto come un passo intermedio arricchente nella carriera personale.
Feedback delle ITF
Come ogni anno, anche nel 2024 il SAT ha condotto un dialogo con la clientela in cui le ITF che ordinano le tracce sono invitate a valutare il processo di assegnazione delle tracce e a fornire eventuali suggerimenti per il miglioramento. In totale sono stati ricevuti 22 riscontri. Rispetto all’anno precedente, la valutazione complessiva del processo di assegnazione delle tracce è rimasta positiva. In particolare, le prestazioni del SAT sono state valutate come molto buone. Nonostante il minor numero di cantieri che limitano la capacità, l’assegnazione delle tracce per queste fasi è stata considerata ancora impegnativa. Le ITF hanno menzionato in particolare l’oneroso coordinamento dei conflitti riguardanti il tempo di sosta presso la stazione di smistamento di Basilea a causa di lavori di costruzione di ampia portata.
Altri sistemi di gestione
Nel 2024, il consiglio d’amministrazione ha approvato il sistema di gestione della continuità aziendale del SAT e ha preso atto dei rischi di continuità aziendale identificati.
Il sistema di gestione della compliance approvato a giugno 2023 è stato applicato integralmente nel 2024, così come il sistema di controllo interno SCI. Il revisore esterno non ha espresso alcuna riserva sullo SCI e ha confermato che, nell’ambito dell’audit del sistema di gestione della compliance e della continuità aziendale, non ha riscontrato indicazioni tali da metterne in discussione l’adeguatezza.
Gli obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale sono stati raggiunti. Anche la valutazione del personale ha mostrato un risultato significativamente migliore rispetto all’anno precedente. L’obiettivo di assicurarsi una valutazione pari almeno a "buono" in tutte le aree tematiche è stato raggiunto al 92%. Il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti per le unità rese autonome è presentato ogni anno dal Consiglio federale (sito web dell’Amministrazione federale delle finanze AFF).
Cifre indice
Cifre indice finanziarie e di politica del personale
2024
2023
Costi operativi (migliaia di CHF)
74 481,8
72 216,7
Utile / perdita d’esercizio (migliaia di CHF)
659,9
912,1
Utile di bilancio (migliaia di CHF)
2 908,2
2 248,3
Totale di bilancio (migliaia di CHF)
3 188,6
2 460,6
Organico (numero di equivalenti a tempo pieno nella media annuale)
11,9
12,2
Cifre indice specifiche dell’istituto
Numero di conflitti di tracce elaborati nel processo dell’orario annuale
281
908
Numero di tracce rifiutate
1
3
0
Numero di procedimenti non risolti presso la ComFerr
0*
Grado di copertura regolamentare PUBLICA (cassa di previdenza della Confederazione) in percentuale
103,7
97,5
Grado di copertura economico PUBLICA (cassa di previdenza della Confederazione) in percentuale
91,3
89,8
Tasse e altri ricavi
Entrate delle tasse dai gestori dell’infrastruttura nell’ambito di competenza del SAT (migliaia di CHF)
75 125,6
73 106,9
Altri ricavi (migliaia di CHF)
9,4
20,7
* Un procedimento in corso.
[1] Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA), Allegato 3; RS 172.010.1
[2] Art. 9g legge federale sulle ferrovie (LFerr); RS 742.101
[3] Art. 9k capoverso 1 legge federale sulle ferrovie (LFerr); RS 742.101
[4] Art. 9o in combinato disposto con l’art. 9f legge federale sulle ferrovie (Lferr); RS 742.101
[5] Art. 9h capoverso. 3 legge federale sulle ferrovie (LFerr); RS 742.101
[6] Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione; RS 172.010.1
[7] Legge sul personale federale (LPers); RS 172.220.1
[8] Ordinanza sul personale del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (OPers-SAT); RS 742.101.21
[9] Ordinanza sul personale federale (OPers), RS 172.220.111.3
[10] FF 2020 8173 segg.