Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Prova delle competenze del SAT
Lo sbarramento parziale della galleria di base del San Gottardo da agosto 2023 a settembre 2024 ha messo in evidenza l’importante ruolo del SAT nel sistema svizzero dei trasporti pubblici, nonché il suo elevato livello di competenza e impegno. In seguito all’incidente, in collaborazione con FFS Infrastruttura, sono state elaborate tracce alternative e coordinate le esigenze di trasporto delle imprese di trasporto ferroviario (ITF) per sfruttare al meglio la capacità limitata. Queste misure sono state rese possibili da un’efficiente definizione delle priorità e hanno prodotto un valore aggiunto per il sistema globale dei trasporti pubblici.
La competenza professionale del SAT è stata altresì apprezzata nello sviluppo di analisi per ottimizzare i trasporti pubblici in Svizzera. Per le valutazioni necessarie, l’UFT si rivolge regolarmente al SAT, che convince per la sua competenza tecnica e il carattere di servizio indipendente.
Nel 2024, due membri hanno lasciato il consiglio d’amministrazione del SAT. Urs Hany ha guidato l’organo supremo del SAT con prudenza e ottimo intuito per quattro anni. Merita una menzione particolare il suo impegno nel trasformare l’ex Traccia Svizzera SA, a capo della quale è stato per otto anni, nel Servizio svizzero di assegnazione delle tracce. Isabelle Oberson Clementi è stata membro del consiglio d’amministrazione del SAT per quattro anni. Il SAT ringrazia entrambi per il grande impegno profuso e augura loro il meglio per le loro attività future.
Garanzia di un’assegnazione delle tracce gestibile e di elevata qualità
Gli utenti della rete apprezzano l’assegnazione imparziale delle tracce da parte del SAT, in particolare il coordinamento dei conflitti in cui sono coinvolti fin dall’inizio del processo. Nel 2023, l’onere richiesto per il coordinamento dei conflitti è stato molto elevato a causa dei numerosi cantieri che limitano la capacità sugli assi nord-sud.
Anche nei prossimi anni saranno necessari numerosi lavori di costruzione, motivo per cui il SAT ha reagito di conseguenza. Su incarico delle ITF, dei gestori dell’infrastruttura (GI) e dell’UFT, ha collaborato con FFS Infrastruttura all’elaborazione di adeguamenti dei processi per garantire che l’assegnazione di tracce di elevata qualità rimanga gestibile anche in futuro. I committenti hanno accolto con favore le proposte.
A livello europeo, il SAT si impegna nell’attuazione operativa della proposta di regolamento della Commissione europea in materia di gestione della capacità in linea con il mercato. Nell’ambito di un gruppo di lavoro dell’associazione europea dei gestori dell’infrastruttura e dei servizi di assegnazione delle tracce concretizza la garanzia di capacità per i singoli tipi di trasporto prevista anche in Europa, analogamente al programma di utilizzazione della rete e ai piani di utilizzazione della rete svizzeri. L’obiettivo consiste nel poter garantire che i benefici del processo di pianificazione e assegnazione delle capacità svizzero possano essere sfruttati in futuro a livello transfrontaliero.
Alexander Stüssi Dr Thomas Isenmann Président du conseil d’administration Directeur