Prova delle competenze del SAT
Lo sbarramento parziale della galleria di base del San Gottardo da agosto 2023 a settembre 2024 ha messo in evidenza l’importante ruolo del SAT nel sistema svizzero dei trasporti pubblici, nonché il suo elevato livello di competenza e impegno. In seguito all’incidente, in collaborazione con FFS Infrastruttura, sono state elaborate tracce alternative e coordinate le esigenze di trasporto delle imprese di trasporto ferroviario (ITF) per sfruttare al meglio la capacità limitata. Queste misure sono state rese possibili da un’efficiente definizione delle priorità e hanno prodotto un valore aggiunto per il sistema globale dei trasporti pubblici.
La competenza professionale del SAT è stata altresì apprezzata nello sviluppo di analisi per ottimizzare i trasporti pubblici in Svizzera. Per le valutazioni necessarie, l’UFT si rivolge regolarmente al SAT, che convince per la sua competenza tecnica e il carattere di servizio indipendente.
Nel 2024, due membri hanno lasciato il consiglio d’amministrazione del SAT. Urs Hany ha guidato l’organo supremo del SAT con prudenza e ottimo intuito per quattro anni. Merita una menzione particolare il suo impegno nel trasformare l’ex Traccia Svizzera SA, a capo della quale è stato per otto anni, nel Servizio svizzero di assegnazione delle tracce. Isabelle Oberson Clementi è stata membro del consiglio d’amministrazione del SAT per quattro anni. Il SAT ringrazia entrambi per il grande impegno profuso e augura loro il meglio per le loro attività future.
Garanzia di un’assegnazione delle tracce gestibile e di elevata qualità
Gli utenti della rete apprezzano l’assegnazione imparziale delle tracce da parte del SAT, in particolare il coordinamento dei conflitti in cui sono coinvolti fin dall’inizio del processo. Nel 2023, l’onere richiesto per il coordinamento dei conflitti è stato molto elevato a causa dei numerosi cantieri che limitano la capacità sugli assi nord-sud.
Anche nei prossimi anni saranno necessari numerosi lavori di costruzione, motivo per cui il SAT ha reagito di conseguenza. Su incarico delle ITF, dei gestori dell’infrastruttura (GI) e dell’UFT, ha collaborato con FFS Infrastruttura all’elaborazione di adeguamenti dei processi per garantire che l’assegnazione di tracce di elevata qualità rimanga gestibile anche in futuro. I committenti hanno accolto con favore le proposte.
A livello europeo, il SAT si impegna nell’attuazione operativa della proposta di regolamento della Commissione europea in materia di gestione della capacità in linea con il mercato. Nell’ambito di un gruppo di lavoro dell’associazione europea dei gestori dell’infrastruttura e dei servizi di assegnazione delle tracce concretizza la garanzia di capacità per i singoli tipi di trasporto prevista anche in Europa, analogamente al programma di utilizzazione della rete e ai piani di utilizzazione della rete svizzeri. L’obiettivo consiste nel poter garantire che i benefici del processo di pianificazione e assegnazione delle capacità svizzero possano essere sfruttati in futuro a livello transfrontaliero.
Alexander Stüssi Dr Thomas Isenmann
Président du conseil d’administration Directeur