Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce SAT è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria senza fini di lucro.
Siamo indipendenti e vicini alla clientela. Neutralità, qualità ed efficienza sono i nostri motivi conduttore.
Qui si trovano la composizione del consiglio d'amministrazione e della direzione, nonché l'organigramma del SAT.
Il consiglio d'amministrazione emana gli obiettivi strategici del SAT, valevoli di volta in volta per quattro anni.
Qui è illustrato per quali parti della rete ferroviaria è competente il SAT, a seconda del compito.
Il SAT assume le funzioni di esercizio dell'infrastruttura fondamentali per l'accesso alla rete, nonché altri compiti ad esso affidati. Qui si trovano le relative spiegazioni.
L’orario è il risultato della costruzione delle tracce. Il SAT è responsabile dell’elaborazione dell’orario e partecipa a tutte le fasi dell’elaborazione.
L’utilizzazione della rete ferroviaria si basa su una richiesta o un’ordinazione e un’attribuzione dei diritti di utilizzazione. Il SAT riceve le ordinazioni e assegna le tracce e le prestazioni supplementari.
I corridoi per il trasporto ferroviario delle merci sostengono la politica svizzera di trasferimento del traffico. Il SAT partecipa soprattutto al coordinamento delle capacità offerte e delle condizioni quadro.
Sulla base dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr), il SAT tiene un registro con le informazioni necessarie per la circolazione sull’infrastruttura.;
Per utilizzare l’infrastruttura ferroviaria deve essere versato un canone. Il SAT ha la responsabilità di garantire che le prestazioni consumate dagli utenti delle tracce siano registrate e conteggiate in modo non discriminatorio.
I piani d'investimento dei gestori dell'infrastruttura comprendono informazioni su tutti i progetti in programma per il mantenimento e l'ampliamento dell'infrastruttura esistente, così come per il suo finanziamento.
Il SAT partecipa alle istituzioni e agli organi europei dei gestori dell’infrastruttura nella misura in cui ciò sia utile ai rispettivi compiti e servizi.
In qualità di impresa del settore dell'infrastruttura ferroviaria, il SAT è membro degli organismi del settore ferroviario svizzero.
Nel glossario si trovano le spiegazioni dei termini utilizzati nell'ambito di attività del SAT.
Qui si trovano le basi generali del SAT e la basi relative all'accesso alla rete.
Qui troverete il rapporto annuale attuale e i rapporti annuali degli anni precedenti.
Qui si trovano il rapporto di gestione attuale e i rapporti di gestione degli anni precedenti.
Il SAT è competente per l’intera rete a scartamento normale interoperabile e per le tratte a scartamento normale non interoperabili Emmenbrücke–Lenzburg e Zürich–Zürich Giesshübel (dira).
Non è competente per la rete ferroviaria a scartamento metrico o ridotto e nemmeno per le tratte in esercizio al confine a scartamento normale delle ferrovie tedesche e austriache sul territorio svizzero, in base alle corrispondenti disposizioni dei trattati internazionali. Non è competente neppure per i binari a tre e quattro rotaie.
Per la tenuta del registro dell’infrastruttura si applicano specifiche regole di competenza ai sensi dell’art. 15f dell’ordinanza sulle ferrovie (Oferr). La precisa delimitazione della rete al confine di Stato è disciplinata alla cifra 5.2 tabella 6 della guida applicativa (Application Guide) dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) relativa alle specifiche comuni per il registro dell’infrastruttura ferroviaria. Il registro dell’infrastruttura può contenere tratte e stazioni della rete non interoperabile. Dettagli e ulteriori informazioni al riguardo sono definiti nella direttiva dell’UFT sul registro dell’infrastruttura festgelegt.
GI di competenza del SAT (solo tratte a scartamento normale)
Tratte a scartamento normale non di competenza del SAT