Mandato
Il Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. Con il SAT, il Parlamento e la Confederazione perseguono l’accesso trasparente e non discriminatorio alla rete ferroviaria, l’utilizzazione ottimale delle capacità ferroviarie e una sana evoluzione della concorrenza nel traffico ferroviario (art. 9e Lferr[1]). Quest’ultima prevede che tutti gli operatori di mercato abbiano pari condizioni di accesso alla rete ferroviaria svizzera.
Il SAT svolge in qualità di servizio indipendente dalle ITF e da altri terzi interessati le funzioni essenziali di gestione dell’infrastruttura per l’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria svizzera a scartamento normale, vale a dire la pianificazione delle tracce, l’assegnazione delle tracce, l’elaborazione dell’orario e l’incasso del canone di utilizzazione delle tracce. Inoltre, gestisce il registro dell’infrastruttura ferroviaria e pubblica i piani d’investimento dei gestori dell’infrastruttura (GI) in coordinamento con l’Ufficio federale dei trasporti UFT (art. 7 cpv. 2 OCPF[2]).
Competenza
Salvo poche tratte non rilevanti per l’accesso alla rete, il SAT è competente per l’intera rete svizzera a scartamento normale. Questa comprende i seguenti GI:
Sigla | Denominazione | Tratte di competenza del SAT |
FFS | Ferrovie federali svizzere | Intera rete incl. ferrovia del Sensetal |
BLSN | BLS Netz AG | Intera rete |
SOB | Schweizerische Südostbahn AG | Intera rete |
HBS | Hafenbahn Schweiz AG | Intera rete |
CJ | Compagnie des Chemins de fer du Jura (C.J.) SA | Porrentruy–Bonfol |
ETB | Emmentalbahn GmbH | Sumiswald-Grünen–Huttwil / Wasen i.E. |
OeBB | Oensingen-Balsthal-Bahn AG | Oensingen–Balsthal |
ST | Sursee-Triengen-Bahn AG | Hinwil–Bäretswil–Bauma; Sursee–Triengen-Winikon |
SZU | Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG | Zürich–Sihlbrugg; Zürich-Wiedikon–Zürich-Giesshübel |
TMR | Transports de Martigny et Régions SA | Martigny–Orsières; Sembrancher–Le Châble |
TPFI | Transports publics fribourgeois Infra-structure SA | Romont–Broc-Chocolaterie; Givisiez–Murten; Muntelier–Ins |
transN | Transports Publics Neuchâtelois SA | Travers–Buttes |
Travys | TRAVYS – Transports Vallée de Joux – Yverdon-les-Bains – Ste-Croix S.A. | Le Pont–Le Brassus; Orbe–Chavornay |
Il SAT non è competente per la rete a scartamento metrico e ridotto, in quanto qui il libero accesso alla rete non svolge per il momento alcun ruolo o ne svolge uno molto limitato. Non è neppure competente per le tratte in esercizio al confine a scartamento normale che hanno regole di competenza diverse sulla base dei trattati internazionali. Ciò riguarda segnatamente le tratte delle ferrovie tedesche e austriache sul territorio svizzero. Per la gestione del registro dell’infrastruttura vigono competenze specifiche, stabilite dall’UFT in una direttiva (art. 15f cpv. 3 Oferr[3]).
Rete ferroviaria nell’ambito di competenza del SAT
[1] Legge sulle ferrovie; RS 742.101.
[2] Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria; RS 742.120.
[3] Ordinanza sulla costruzione e l’esercizio delle ferrovie, Ordinanza sulle ferrovie; RS 742.141.1.